Le parole sono importanti

pubblicato in: Blog 0

Da migliaia di anni le parole hanno sempre avuto un ruolo Importante nella società e nella vita delle persone. Pensiamo per esempio alle parole pronunciate dagli imperatori nella storia oppure alle parole pronunciate dai Papi nella chiesa. Parole che hanno contribuito a generare degli effetti è delle riflessioni in migliaia di persone nel corso dei secoli . Pertanto le parole in influenzano le nostre scelte, i nostri comportamenti, i nostri sentimenti e le nostre emozioni. Le vediamo molto bene per esempio quando una persona ci fa un complimento noi proviamo immediatamente una sensazione di piacere perché diamo a quella determinata frase un significato emotivo di gratificazione. Oppure quando una persona ci fa un’offerta, quella determinata parole ce la leghiamo al dito, ce la ricordiamo continuamente perché ci ha ferito.
José Saramago, nel libro “Di questo mondo e degli altri” Afferma “Le parole sono buone. Le parole sono cattive. Le parole offendono. Le parole chiedono scusa. Le parole bruciano. Le parole accarezzano. Le parole sono date, scambiate, offerte, vendute e inventate. Le parole sono assenti. Alcune parole ci succhiano, non ci mollano; sono come zecche: si annidano nei libri, nei giornali, nelle carte e nei cartelloni. Le parole consigliano, suggeriscono, insinuano, ordinano, impongono, segregano, eliminano. Sono melliflue o aspre.”
La Parola ė uno strumento potentissimo e in quanto tale produce degli effetti sul soggetto e nel soggetto , effetti che non possiamo spiegare con una teoria scientifica perché la parola ė una parola autentica che non si sottomette a regole standardizzate . Gli effetti che producono le parole non si possono spiegare perché gli effetti sono autentici su ciascun soggetto.
Pertanto sta a ciascuno di noi non dare sempre il significato emotivo definito alle parole che ci vengono dette La parola ha la capacità di cambiare un destino apparentemente già. Concludo con una bellissima frase di Sigmund Freud
“Le parole erano originariamente incantesimi, e la parola ha conservato ancora oggi molto del suo antico potere magico. “

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *