Partner narcisista: cosa fare?

pubblicato in: Blog 0

Alzi la mano la donna che non ė stata vittima di un narcisista. Purtroppo nella nostra società Narciso non ė solo il bel giovane che rifiutò l’amore della ninfa Eco e che, come punizione, fu destinato ad innamorarsi della sua stessa immagine riflessa nell’ acqua. Narciso è un uomo vero, fatto di carne e ossa, capace di manipolare ogni donna che gli capita sotto tiro. Si presenta come l’uomo perfetto che ognuna desidera, ė un gran seduttore, usa parole dolci, fa continui complimenti, regala mazzi di rose rosse, si mostra empatico, comprensivo, ha una grande abilità nel valorizzare la donna che ha di fronte. Durante i primi tempi di una relazione manifesta una spiccata sensibilità e una generosità fuori dal normale. La donna prova una forte gioia, un’emozione indescrivibile, esclama: “Finalmente ho trovato l’uomo giusto, mi ama, mi dedica continuamente attenzioni, sa comprendermi nel profondo”. Peccato che dopo un po’ di tempo questa favola d’amore si trasformi in un vero e proprio incubo affettivo.
Giorno dopo giorno la fiamma si affievolisce improvvisamente e la donna apre gli occhi perché si iniziano ad intravedere le prime crepe nel comportamento del compagno, quell’uomo premuroso non esiste più. Improvvisamente tutte le qualità, le virtù e i pregi che la partner gli riconosceva scompaiono. La relazione di coppia inizia ad assumere un’altra direzione: le critiche prendono il posto delle premure, i complimenti si trasformano in rimproveri che occupano tutta la sfera personale della donna, dal modo di vestire alla famiglia di origine, dagli amici a tutto il resto. Così la relazione di coppia si trasforma in una vera e propria gabbia emotiva. La partner si sente bloccata, ma allo stesso tempo non riesce a staccarsi dal compagno narcisista. Un circolo vizioso che si alimenta senza tregua.
Stare accanto ad un narcisista ė un’impresa sfiancante perché ogni tentativo della donna si rivela inutile.

La domanda allora sorge spontanea: come comportarsi di fronte ad un narcisista?
Naturalmente fornirò qualche suggerimento generale, così da poter aiutare tutte quelle donne che vivono una relazione di coppia di questo tipo.

1 Prenditi un momento per stare con te stessa durante il quale potrai coltivare i tuoi interessi, svolgere attività che ritieni utili, prendersi cura di sé stessi è la prima regola.

2 Non preoccuparti del suo giudizio: nessuno ha il diritto di dirti ciò che ė giusto o sbagliato per te, la vita ė unicamente tua e puoi decidere solo tu per te stessa.

3 Non prendere per oro colato tutto ciò che dice: le belle parole sono sicuramente piacevoli da ascoltare ma sono solo parole, metti il tuo partner di fronte ad azioni o scelte concrete, oggettive.

4 Non metterti in un atteggiamento di sudditanza: evita di acconsentire a tutto quello che ti dice o fa, prendi una posizione, non avere timore di esprimere un tuo punto di vista o una tua opinione.

Concludo con una bellissima frase di Sue Grafton; “C’è una certa classe di persone che ti massacra e poi rimane completamente sconcertata dalla profondità del tuo dolore”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *