Mi chiamo Nello Di Micco ,sono uno Psicologo, iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio al n 23377 vivo e lavoro a Caserta Mi occupo di violenza di genere aiuto le donne che stanno vivendo una situazione di disagio emotivo o esistenziale legata ad un momento critico della vita. Curatore di diverse rubriche di psicologia su Magazine Nazionali, ospite ed opinionista fisso come Esperto su temi di Psicologia in diverse trasmissioni Televisive e radiofoniche.
Quella conversazione sul treno ha illuminato la mia vita
Era un mercoledì di novembre. Ero in treno e stavo rientrando da Milano dove ero stato a seguire un convegno , il treno era zeppo di persone ,accanto a me è seduta una donna di circa 40 anni , Un look elegante , truccata in modo leggero , ha uno sguardo triste. Iniziamo a scambiare qualche parola per rompere il ghiaccio , nasce una bella conversazione tra di noi ma la cosa più importante. È che quella donna iniziò a sorridere
Qualche minuto prima di scendere a Roma mi disse:
"sei una persona speciale grazie ad una chiacchierata con te mi hai fatto ritrovare il sorriso , è proprio vero che le parole trasformano il nostro stato d animo "
Dopo quella meravigliosa chiacchierata scelsi di aiutare le donne a ritrovare il sorriso
Collaboro con il consultorio familiare di Napoli “ Centro La Famiglia”: dove svolgo colloqui psicologici rivolti a persone che manifestano un Disagio sociale. Attualmente sto completando la formazione in psicoterapia psicoanalitica presso L’ICLeS – Istituto per la Clinica dei Legami Sociali di Napoli collegato al Forum Psicoanalitico Lacaniano e all’EPFCL – École de Psychanalyse des Forums du Champ Lacanien. L’orientamento psicoanalitica interviene dove c’è un malessere soggettivo sostenendo che in ciascuna domanda di aiuto, c’è una persona che soffre a causa di un conflitto interno che non è in grado di risolvere da sola. Il sintomo produce nel soggetto da un lato un senso di vuoto , dall’altro un vuoto di senso. Jacques Lacan sosteneva che “la guarigione è una domanda che parte dalla voce di un sofferente, di uno che soffre nel corpo o nel pensiero. La cosa sorprendente è che ci sia risposta".
L’approccio psicoanalitico rappresenta la risposta ai sintomi del disagio contemporaneo ( Ansia, Attacchi di Panico, Depressione , Dipendenze, difficoltà nella sfera sessuale , psicosomatica )
Inoltre svolgo anche attività clinica e di formazione presso il Dipartimento di Psicologia , Unità Operativa Complessa di Psichiatria e Psicologia ,D.A.I Testa-Collo dell’A.O.U. Federico II di Napoli
Amo ascoltare le persone , conoscere le loro storie perché credo che ognuno ha sempre qualcosa da insegnare all’altro . Ogni incontro con una persona ė un incontro singolare
Sono fermamente convinto che quando scegliamo di metterci al servizio di chi soffre bisogna tenere spalancata la porta del proprio studio perché la sofferenza va accolta , tralasciando qualsiasi categoria o etichetta.
Il mio lavoro consiste nell' offrire uno spazio di ascolto dove il tempo ė soggettivo , uno spazio pronto ad accogliere la persona che soffre e la sua storia , una storia particolare
Il percorso psicologico aiuta ,la persona a riscrivere la sua storia con una nuova punteggiatura.

La Parola ė uno strumento potentissimo e in quanto tale produce degli effetti sul soggetto e nel soggetto , effetti che non possiamo spiegare con una teoria scientifica perché la parola ė una parola autentica che non si sottomette a regole standardizzate . Gli effetti che producono le parole non si possono spiegare perché gli effetti sono autentici su ciascun soggetto.
La parola ha la capacità di cambiare un destino apparentemente già scritto.

VUOI PRENOTARE UN APPUNTAMENTO?

CONTATTAMI SU WHATSAPP